Sistema qualità
Si procede con lo smontaggio del turbo che sarà eseguito da un operatore sotto la supervisione di un responsabile. Prima di procedere allo smontaggio, l'operatore consulterà la scheda tecnica di montaggio.
Viene pulito con la massima cura tanto l'interno quanto l'esterno del turbo. La pulizia degli elementi di questo tipo deve essere la più rigorosa possibile, in quanto al loro interno, viste le strette tolleranze, la precisione deve essere paragonabile a quella di un intervento chirurgico.
Bilanciamento dell'asse della turbina. In fase di bilanciatura dei singoli pezzi, per primo si procede con l’asse della turbina, che consiste in un unico pezzo; la turbina viene posta su dei rulli di rotolamento e posta in rotazione dalla cinghia motrice della macchina per l'equilibratura, procedendo al bilanciamento secondo le istruzioni.
Una volta installata e preparata la cartuccia, si procede con il set-up della macchina per il bilanciamento. Viene collegato il riscaldatore dell'olio quindi, una volta che questo ha raggiunto una temperatura tra i 60° e di 90°, si può procedere con l'installazione della cartuccia sul supporto. La macchina per il bilanciamento dispone di piastre intercambiabili a sostegno della cartuccia e tra le varie piastre disponibili viene selezionata la piastra conforme alla parte inferiore della cartuccia. La piastra superiore funge da supporto per l' ingresso dell'olio in pressione (tra i 3,5 ed i 4 bar).
L'addetto al bilanciamento compilerà quindi una scheda per i lavori esterni (QS3 024) affinché le parti che hanno subito saldatura vengano tornite e/o rettificate.
Una volta preparate le varie parti del turbo, l'operatore inizierà il montaggio a partire dalla bocca d'aspirazione. Montate la bocca d'aspirazione e la valvola, l'operatore procederà a terminare il montaggio del turbo installando le parti complementari: ingresso e uscita di olio e acqua, supporti e protezioni termiche.
Terminato il montaggio del turbocompressore si procederà al collaudo dell'efficacia della valvola di scarico, verificando il mantenimento della pressione d'ingresso al valore impostato; qualora il valore registrato fosse maggiore o minore di quanto richiesto si giocherà con la lunghezza del braccio attuatore della valvola di scarico affinché l'attuazione della valvola sia più rapida o ritardata a seconda dell'occorrenza.
Il turbocompressore viene quindi imballato e viene compilato il suo file completandone i dati raccolti.